plugin woocommerce gestione reti di agenti

Plugin WordPress per la gestione degli agenti su WooCommerce

Recentemente, da una grossa azienda cliente, è nata l’esigenza di poter gestire la grossa rete di agenti, quindi rivenditori, mediante l’ecommerce realizzato con WordPress.

L’estensione WooCommerce che consente di vendere prodotti online, di base, non fornisce una soluzione a questo problema. Dopo un’attenta analisi nel web, non ho trovato molte alternative che potessero soddisfare ogni esigenza del mio cliente.. finché non ho trovato Woo Sales Agent.

Woo Sales Agent è un nuovissimo plugin di WordPress compatibile con WooCommerce, che permette di gestire le reti di agenti e le loro provvigioni mediante una piattaforma esterna ed integrata. Il progetto è sviluppato da un team completamente italiano, ma è disponibile in più lingue: al momento inglese e italiano.

Vediamo più nel dettaglio tutte le features presenti nel pacchetto.

Plugin per gestire le reti di agenti con WooCommerce

Woo Sales Agent, il plugin WooCommerce per gestire le reti di agenti e le loro provvigioni, è dotato di molte funzionalità. In questo articolo ti mostrerò le più importanti, ma potrai provare la demo presente nel sito ufficiale: essendo una versione di prova è molto limitata, ma riuscirai a farti un’idea della sua enorme efficienza.

La demo è raggiungibile da questo link, e puoi provarla accedendo come amministratore o come agente. Le credenziali sono le seguenti:

Log-in come amministratore

Nome utente: admin
Password: administrator

Log-in come agente

Nome utente: salesagent
Password: salesagent!

Il pannello di amministrazione si presenta con una grafica molto moderna e una navigazione molto intuitiva, differente se si accede come amministratore o come agente.

Una volta effettuato il log-in, indipendentemente dal ruolo dell’utente (amministratore o agente), la prima pagina che viene mostrata di default sarà dashboard con un riassunto della situazione corrente, nella quale sarà possibile monitorare:

  • il numero totale dei clienti;
  • il numero totale degli ordini del mese corrente;
  • il fatturato totale del mese corrente;
  • il fatturato totale annuo;
  • una mappa che mostrerà da dove vengono effettuati gli ordini, per gestire al meglio le spedizioni.

Funzionalità da amministratore

plugin woocommerce gestione reti di agenti

Logicamente, l’amministratore del Woo Sales Agent avrà pieno controllo su tutta la piattaforma. Le principali funzionalità saranno:

  • creazione e gestione di tutti gli ordini;
  • creazione e gestione di tutti i clienti;
  • creazione e gestione di tutti gli agenti;
  • impostazione della visualizzazione degli elenchi degli ordini;
  • impostazione della visualizzazione degli elenchi dei clienti;
  • impostazione della visualizzazione degli elenchi degli agenti;
  • creazione e gestione dei listini (ruoli/taxonomies);
  • possibilità di aggiungere nuovi amministratori.

L’efficienza della gestione sta anche nella possibilità di creare diversi listini per associare diverse impostazioni ad ogni tipologia di agente, in previsione a differenti provvigioni per rivenditore o differenti scontistiche per cliente, e molto altro ancora.

Nella creazione di un nuovo agente è previsto, infatti, un URL di registrazione (attivabile se necessario) nel caso l’amministratore abbia l’esigenza di creare diversi form dipendenti dal listino del rivenditore (piccolo esempio: se è richiesta o meno la partita IVA).

Funzionalità da agente

plugin woocommerce gestione reti di agenti

L’agente, eseguendo l’accesso alla piattaforma, avrà le seguenti capacità:

  • creazione e gestione dei propri ordini;
  • creazione e gestione dei propri clienti.

I vantaggi di Woo Sales Agent

Il plugin per la gestione della rete di agenti Woo Sales Agent è in commercio da poco tempo, e sebbene possieda molte efficienti funzionalità è in continuo aggiornamento: vengono aggiunte molto frequentemente nuove funzioni.

Il team di sviluppo è completamente italiano, ed è molto disponibile:

  • alla prima richiesta d’informazioni ho ricevuto risposte immediate;
  • ho avuto la possibilità di dialogare telefonicamente con il team;
  • il giorno successivo alla richiesta d’installazione, il plugin era perfettamente funzionante sul sito del mio cliente;
  • le richieste di funzionalità aggiuntive personalizzate (esigenze molto importanti del mio cliente) sono state accolte senza alcuna titubanza e sviluppate in brevissimo tempo, sebbene fossero delicate.

Se dovessi dare un feedback al plugin, ma soprattutto all’assistenza e al team, il voto finale sarebbe 5/5.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di un software gestionale per la rete di agenti e delle loro provvigioni, un’alternativa molto valida è Woo Sales Agent, un plugin di WordPress che si integra perfettamente con WooCommerce.

Data la sua complessità, questa piattaforma esterna non è gratuita: il prezzo è di 249,00 €/anno (tasse escluse), quindi non si parla di cifre esagerate.

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Seguimi sui social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *