plugin wordpress per area riservata

Area riservata su WordPress: i migliori 6 plugin

Con il mio lavoro, mi è capitato molto spesso di trovare clienti che avessero necessità di limitare l’accesso ai contenuti di determinate pagine del sito web. Questo può capitare per svariati motivi, ad esempio è uno dei metodi più utilizzati per monetizzare i tuoi contenuti.

Se sei capitato in questo articolo, hai bisogno di qualche delucidazione su quale plugin di WordPress faccia più al caso tuo per creare un’area riservata sul tuo sito. Di seguito una serie di plugin che ritengo i migliori in questo genere.

s2Member

s2Member è un plugin molto professionale che consente di gestire i membri di WordPress e proteggere/riservare i tuoi contenuti. È molto efficiente e sono presenti molte estensioni, tra le mille funzionalità si distingue grazie alla possibilità di proteggere i file scaricabili, gli streaming e la possibilità di archiviare i file in un proprio server con l’integrazione di Amazon S3 / CloudFront.

s2Member è un plugin WordPress per l’area riservata a pagamento, acquistabile dal sito ufficiale.

PrivateContent

PrivateContent è un plugin molto semplice e veloce, con il quale potrai configurare un accesso multi livello, delle aree riservate dando l’accesso solo a determinati ruoli, un’area riservata al singolo utente e disporrai di funzionalità per la gestione degli utenti. È possibile, inoltre, adattare la grafica del plugin con quella del tuo sito tramite il form skin builder fornito dal plugin stesso.

Molto comodo e personalizzabile, ma soprattutto non richiede conoscenze specifiche in termini di programmazione!

PrivateContent è un plugin WordPress per l’area riservata a pagamento, acquistabile da Envato Market.

WP Customer Area

WP Customer Area è una soluzione semplice e veloce per limitare gli accessi alle aree riservate con WordPress. È possibile condividere file, pagine e molto altro con uno o più utenti configurando il tutto dal back-end. Tutti i file condivisi negli spazi riservati sono sicuri, e non potranno essere scansionati dai bot dei motori di ricerca per evitarne l’indicizzazione.

WP Customer Area è un plugin WordPress per l’area riservata di base gratuito, scaricabile da qui. Per necessità maggiori sono presenti degli add-ons a pagamento sul sito ufficiale.

Restrict Content Pro

Restrict Content Pro è un plugin di WordPress molto completo che comprende sia un sistema di membership, sia la gestione degli accessi alle aree riservate. Puoi creare un illimitato numero di ruoli: gratuiti, di prova e premium, configurandone le capacità per ognuno di questi. È presente un’area di amministrazione per gestire i membri e gli abbonamenti acquistati, tracciare i pagamenti, e un sistema di codici di sconto per fidelizzare la propria utenza.

Le aree riservate sono molto semplici da configurare. Sono presenti diversi metodi di restrizione dei contenuti, con la possibilità di poterne limitare intere pagine o solo parti di esse a utenti non registrati, registrati o premium.

Restrict Content Pro è un plugin WordPress per l’area riservata a pagamento, acquistabile dal sito ufficiale. Per esigenze minori, o per provarlo prima dell’acquisto, è possibile scaricare la versione gratuita da qui.

User Access Manager

User Access Manager è un plugin molto semplice che ti permette di creare un gruppo di utenti e gestirne la restrizione degli accessi a post, pagine, aree riservate.

User Access Manager è un plugin WordPress per l’area riservata gratuito, scaricabile da qui.

MemberPress

Grazie a MemberPress è possibile creare e gestire prodotti digitali (che possono essere ebook, video corsi o software) restringendone l’accesso a specifici livelli, tramite sottoscrizioni in membership con la massima sicurezza.

Chiaramente, oltre ai prodotti digitali, è possibile creare anche aree riservate a determinati ruoli gestiti dal pannello di amministrazione del plugin.

MemberPress è un plugin WordPress per l’area riservata a pagamento, acquistabile dal sito ufficiale.

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Seguimi sui social network!

Comments 8

  1. Grazie della panoramica Simone.
    Io cercavo un plugin che metta gli utenti iscritti al sito in scadenza. Mi spiego, dopo 1 anno, o comunque un tempo determinato, l’utente scade, viene avvisato, e gli viene chiesto di pagare un nuovo abbonamento. Grazie. Giorgio

    1. Post
      Author
  2. ciao io cerco un area riservata per rivenditori dove trovano alcuni prodotti acquistabili da dentro l’area riservata quindi una sorta di carrello elettronico dentro l’area riservata per i nostri rivenditori quale plugin dovrei installare? grazie

    1. Post
      Author
  3. Ciao Simone
    grazie per i plugin proposti.

    Con questi plugin si può monitore l’effettiva restrizione di accesso ai contenuti x l’utente che ha sottoscritto un abbonamento oppure se cedute le credenziali chiunque potrà accedere?

    1. Post
      Author

      Buongiorno Franco!
      Alcune di queste proposte (come ad esempio PrivateContent) prevede la possibilità di integrare una membership ai contenuti che vuoi rendere privati!
      Se hai in mente di sviluppare un sistema di membership, ti voglio consigliare PaidMembershipPro https://www.paidmembershipspro.com/ (è disponibile anche una versione gratuita!) che non mi ha mai dato problemi in tutti questi anni di esperienza.

      Resto a disposizione! E ti auguro buon lavoro.

  4. Buongiorno Simone,
    ho letto i plugin che suggerisci, alcuni li conosco e altri no, ma credo che nessuno faccia al caso mio.
    Io cerco un plugin che crei un area riservata PERSONALIZZATA, cioè ogni utente deve avere la sua pagina in cui troverà quello che l’amministratore avrà messo li per lui generalmente documenti da leggere e/o scaricare. Se poi il plugin fosse collegato a una membership meglio… sbaglio o invece tutti questi creano solo delle aree riservate comuni a tutti gli iscritti con lo stesso ruolo?

    Grazie
    Ermanno

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *