come trovare influencer nei social media

Come trovare influencer sui social media

Avrai sicuramente sentito parlare dell’influencer marketing. Grazie a questi influencer è possibile acquisire utenza, aumentando quindi visibilità e popolarità del proprio brand. Individuarli può sembrare semplice, ma non lo è affatto.

Con questo articolo, ho intenzione di spiegarti chi sono gli influencer, cosa fanno e soprattutto come individuarli.

Chi sono gli influencer

Gli influencer sono persone facenti parte di specifici settori, specifiche nicchie, che dispongono di molti seguaci fidelizzati. Sono in grado di ottenere molte interazioni per ogni post, cinguettii o scatti, di spostare enormi gruppi di utenti secondo il proprio piacimento, di condizionare opinioni e scelte di quest’ultimi.

Chiaramente, per arrivare a tutto questo, un influencer deve essere necessariamente autorevole e deve guadagnarsi la fiducia del proprio pubblico. Gli influencer costruiscono un rapporto reale con i propri seguaci, che di conseguenza saranno molto interessati a ciò che condividono sui social e seguiranno i consigli postati.

Gli influencer che ti dovranno interessare è necessario che siano:

  • pertinenti al tuo brand;
  • attivi nei social media;
  • influenti nei confronti dell’utenza che dispongono.

Come trovare influencer su Facebook

Nella maggior parte dei casi i blogger più famosi e con più interazione dispongono di un profilo Facebook. Questo per promuovere i propri articoli, per trovare nuovi seguaci da fidelizzare.

Grazie ad un’analisi del tuo settore mirata a Facebook, potrai trovare le pagine più seguite dei blogger di nicchia che ti interessano. Individua anche i post con maggiore interazione per trovare le pagine più seguite. Seleziona gli influencer migliori, e per migliori non intendo quelli con più mi piace!

Potresti trovare influencers anche nei gruppi di Facebook, dove la gente può interagire esprimendo la propria opinione su vari argomenti del settore interessato.

Sarà necessario analizzare ciò che pubblica, ciò che consiglia. Tu, conoscendo al meglio il tuo settore, potrai valutare se può essere effettivamente un influencer valido ed autorevole, che non pubblicizza ogni prodotto o servizio che gli viene proposto ma che seleziona lui stesso solo ciò che potrebbe essere realmente utile al proprio pubblico mantenendo la sua autorevolezza e non sporcando la sua immagine solo per fatturare.

Come trovare influencer su Instagram

Se le risorse multimediali come foto o video sono fondamentali nel tuo business, Instagram è un ottimo canale per fare marketing. È inoltre un ottimo social media dove trovare influencer inerenti al tuo settore, che possano portare molta visibilità al tuo brand.

Grazie ad un’analisi approfondita dei profili Instagram rilevanti per il tuo settore, troverai gli instagramers più influenti. Questo è reso possibile dalle varie sezioni contenenti i post con più successo, come la sezione Esplora.

Puoi inoltre cercare influencer mediante gli hashtag inerenti al tuo settore, sfogliando tutte le foto e analizzando anche in questo caso i profili di chi le condivide, per appurare se quella persona può essere un influencer valido ed autorevole.

Come trovare influencer su Twitter

Non è da sottovalutare Twitter, il social media di microblogging dove puoi cinguettare tramite tweet di massimo 280 caratteri (aumentati di recente, prima erano solamente la metà). Qui puoi trovare profili di persone molto influenti per molti settori, essendo un social media pressoché generale.

Anche in questo caso grazie ad un’analisi approfondita dei profili Twitter rilevanti per il tuo settore, sarà possibile trovare profili molto interessanti e che possano portare benefici per il tuo brand. Le ricerche tramite hashtag e tramite liste di Twitter sono preziose per ottenere degli ottimi risultati in merito!

6 tool online per trovare influencer nei social media

Se vuoi risparmiare tempo, nel web sono presenti numerosi tool online che selezioneranno gli influencer nei social media più adeguati al posto tuo e alcuni che ti aiuteranno ad analizzarli. Di seguito voglio elencarti quelli, secondo il mio parere personale, che sono i migliori:

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Seguimi sui social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *