migliori strumenti per monitorare la reputazione del brand

Tool online per monitorare la reputazione del tuo brand

Se sei capitato in questo articolo, molto probabilmente, sei alla ricerca di un buon tool che ti permetta di monitorare la reputazione del tuo brand secondo l’opinione che scrivono in via digitale i tuoi clienti.

Monitorare e individuare le recensioni che lasciano i tuoi clienti in tutti i luoghi, anche i più nascosti, del web è fondamentale per mostrarsi presenti e disponibili: premierai le recensioni positive e ti mostrerai disponibile a migliorare il prodotto sotto quelle negative. L’importante è non farsele sfuggire e dare una risposta.

Farlo autonomamente e manualmente può richiedere molto tempo, per questo motivo voglio mostrarti quali sono gli strumenti online per monitorare la reputazione del brand che uso personalmente per i miei progetti e per conto dei miei clienti.

Strumenti online per monitorare i profili social

Quelli che andrò ad elencarti e spiegarti, sono strumenti a pagamento che offrono una prova gratuita per un tempo limitato.

In ognuna delle piattaforme, è presente una vasta scelta di social media monitorabili (e non solo social!), con annesse funzionalità molto utili che non sono presenti nei vari pannelli di gestione ufficiali o, se lo sono, sono meno avanzati. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono.

Mention

Mention è uno strumento per monitorare le recensioni che gli utenti lasciano nel web, quindi indirettamente e non sulle pagine ufficiali. I punti di forza di questa piattaforma sono le seguenti:

  • tiene traccia delle menzioni presenti nel web in tempo reale, in modo rapido ed efficace;
  • analizza le menzioni non solo nei social media, ma anche in altre piattaforme presenti nel web.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone cerca servizi e prodotti nel web. Di conseguenza, sono frequenti le recensioni lasciate in giro per il web di ciò che hanno trovato e provato personalmente. I clienti si aspettano quindi che tu sia presente rispondendo immediatamente ai problemi riscontrati utilizzando il tuo servizio o il tuo prodotto: non farlo può essere dannoso per la tua reputazione.

Il web è vasto, e i social media non sono l’unico luogo a cui devi interessarti per trovare persone che parlano del tuo marchio. Sono presenti infinite piattaforme dove gli utenti possono parlare del tuo brand: TripAdvisor, Amazon, siti di domanda e risposta, Yelp, siti di recensioni, eccetera. Qualunque sia il tuo settore, i luoghi dove le persone potrebbero parlare di te sono infinite!

Trovare queste recensioni e rispondere creando un profilo ufficiale della tua azienda nella piattaforma individuata migliorerà la tua reputazione, mostrandoti presente e disponibile nei confronti di chi ha problemi con il tuo servizio o prodotto.

Tutto questo ti fa facilmente comprendere che monitorare tutti questi siti in modo autonomo è molto difficile e richiede un sacco di tempo: la soluzione perfetta è Mention.

Mediante questa piattaforma è possibile monitorare la maggior parte del web in un unico posto, evitando di cercare manualmente ogni singola menzione.

Le funzionalità molto importanti offerte da Mention sono:

  • la possibilità di gestire una crisi, trovando le menzioni del tuo brand in giro per il web e rispondendo ad esse;
  • la possibilità di monitorare il tuo brand;
  • la possibilità di studiare i competitors, osservando le loro strategie;
  • la possibilità di trovare influencer del tuo settore.

Unamo – Social Media Monitoring

Unamo è una piattaforma molto intuitiva da utilizzare. Permette di monitorare ciò che le persone scrivono menzionando il tuo brand sui vari social media, mediante ricerche molto approfondite. Tuttavia, questa non è l’unica funzione offerta dallo strumento di monitoring in questione. Vediamole più nel dettaglio.

La ricerca avanzata di Unamo permette non solo di poter individuare le menzioni del tuo brand, ma può includere anche un argomento, un prodotto, un servizio, un hashtag, eccetera. In questo modo potrai monitorare:

  • le menzioni del tuo marchio o del tuo competitor;
  • le reazioni a un particolare argomento;
  • il successo di un particolare prodotto o servizio;
  • il successo di una campagna di marketing sui social media.

Per semplificare l’utilizzo, Unamo Social utilizza operatori di ricerca booleani: comandi che consentono di personalizzare le query per ottenere risultati più pertinenti possibili in base alle necessità. L’utilizzo di questi operatori garantirà un risparmio di tempo e un utilizzo molto più semplice e rapido.

Grazie alle funzionalità di questo tool, è possibile monitorare ed analizzare qual è l’opinione di chi menziona il tuo brand suddivisa in genere. Mi spiego meglio: utilizzando questa funzione otterrai una prospettiva in percentuale suddivisa in opinione positiva, negativa o neutra e in genere maschile o femminile. In questo modo avrai un grafico iniziale, da analizzare più dettagliatamente in seguito, per comprendere in che modo i diversi sessi interagiscono con il tuo brand sui diversi canali. Questi rapporti vengono anche mostrati in differenti grafici per capire come queste informazioni variano nel tempo.

Alcuni degli altri rapporti molto utili che Unamo consente di monitorare sono:

  • la gestione delle parole più utilizzate nelle citazioni contenenti il tuo marchio o la parola chiave interessata;
  • l’orario più popolare utilizzato dalle persone per citare il tuo marchio o le parole chiave interessate;
  • le persone che possono essere più influenti per il tuo brand.

Conclusione

Questi strumenti elencati sono quelli che utilizzo io per i miei progetti e per conto dei miei clienti. Abbiamo visto che è molto importante seguire il parere sul tuo brand che le persone esprimono in via digitale, al fine di mostrarsi ai loro occhi presenti e disponibili ad ogni aggiornamento.

Adesso tocca a te: quali strumenti utilizzi per monitorare le opinioni scritte online sul tuo brand? Se ti è piaciuto l’articolo, ricorda di condividerlo sui tuoi profili social!

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

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