le 7 regole del social media marketing

7 regole (fondamentali) per iniziare a fare social media marketing

Fare social media marketing può sembrare un’operazione molto semplice. La realtà è che si tratta di un’attività che richiede:

  • tempo;
  • competenza;
  • obiettivi, piani e strategie prestabiliti.

Tempo, gestire dei profili social non significa pubblicare sporadicamente qualche post e rispondere quando si ha tempo alle interazioni ed ai messaggi ricevuti. Una pagina dev’essere seguita, quando una persona atterrerà sul vostro profilo non dovrà pensare che sia inattiva o gestita male: a tal punto, è meglio non averla.

Competenza, come detto nel precedente paragrafo: il social media marketing non è solamente pubblicare qualche post. Il social media marketing comprende molte mansioni, tra cui alcune di queste: la gestione dei contenuti, della strategia, delle analisi.

Obiettivi, senza di essi si rischia solamente di investire tempo, fatica e, se si vuole, budget senza ottenere un vero e proprio ritorno. I social sono degli ottimi canali su cui fare marketing, al giorno d’oggi è fondamentale sfruttarli.

Con questo articolo, voglio mostrarti quelli che per me sono le 7 regole fondamentali per fare social media marketing, devi esserne a conoscenza ed entrare nell’ottica prima di svolgere quest’importante attività.

Le 7 regole del social media marketing

Se hai intenzione di avviare un’attività di social media marketing, hai bisogno di comprendere quale davvero sia il tuo obiettivo e creare una strategia adeguata al fine di rendere efficace il lavoro che svolgerai.

A tal scopo, di seguito ti elenco le 7 regole del social media marketing, secondo il mio parere:

  • seleziona i social media più adeguati al tuo target di riferimento: il web è pieno di social network di nicchia, individua quelli dove puoi effettivamente trovare il tuo pubblico;
  • inizia da non più di 2 social media: inizialmente investi il tuo tempo su pochi canali fino al momento in cui strutturerai bene i tuoi profili, o rischierai di ottenere un’attività irregolare su ciascuno di essi;
  • individua il comportamento del tuo pubblico sui social media selezionati: sapendo esattamente come si comportano le persone facenti parte del tuo target su questi canali, saprai esattamente come comportarti nella tua strategia;
  • pensa quali contenuti possano interessare al tuo target: se non hai bene a mente cosa pubblicare nei tuoi profili, cosa effettivamente può essere utile al tuo target, non ha senso iniziare quest’attività;
  • determina la tua strategia e il tuo piano editoriale: senza sarà molto difficile ottenere dei risultati determinanti;
  • individua la tua comunicazione: determina le caratteristiche fondamentali dell’identità online del tuo business, mantenendo omogenea la tua strategia di comunicazione e la tua identità grafica;
  • mantieni la frequenza di pubblicazione e un’attività regolare!

Conclusione

In conclusione possiamo dire che: se non hai obiettivi prestabiliti, se non capisci perché hai bisogno di avviare un’attività di social media marketing, non hai ben presente quale sia e dove trovare il tuo target di riferimento e perché dovrebbero essere interessati ai tuoi contenuti, non ha senso avviare questo tipo di attività. Se hai piacere di provare, tieni a mente le 7 regole del social media marketing che, a mio parere, sono fondamentali prima di svolgere queste operazioni.

Adesso tocca a te, quali sono secondo te altre regole da tenere a mente per un’attività di social media marketing? Se ti è stato utile questo articolo, ricorda di condividerlo sui tuoi profili social!

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Seguimi sui social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *