cos'è page authority e come migliorarla

Page Authority: cos’è, a cosa serve e perché è importante

Sicuramente avrai già sentito parlare di Page Authority, quando si parla dell’argomento SEO. Se non ti è ancora esattamente chiaro cosa sia la Page Authority, a cosa serve e perché è importante… stai leggendo l’articolo giusto!

In questo articolo risponderò a molte domande a riguardo: ti fornirò una descrizione dettagliata di questa metrica, ti specificherò quali sono i fattori più importanti che determinano i calcoli dell’algoritmo, come misurarla, come migliorarla altre informazioni aggiuntive e soprattutto perché è molto importante darne un importante occhio di riguardo.

Cos’è la Page Authority

Dal momento che la visibilità del PageRank è stata oscurata, Moz ha sviluppato altri algoritmi per calcolarne punteggi molto simili: la Domain Authority e la Page Autorithy.

Moz è un’azienda che non ha nulla a che fare con Google: vende i propri strumenti SEO ma fornisce, come già detto, metriche sostitutive molto simili a quelle ufficiali che venivano in passato rilasciate.

La metrica della Page Authority viene calcolata da un algoritmo che tiene conto dei link interni, in entrata e in uscita. In due parole: link building. Il punteggio viene espresso mediante una scala di valori assegnata da un numero da 1 a 100.

L’algoritmo viene costantemente aggiornato per dare risultati sempre più verosimili a quelli di Google, ed è per questo che il punteggio potrebbe variare. Nessun problema, sarà sufficiente per te dare sempre un controllo al tuo sito web: puoi utilizzando il vasto elenco di strumenti messi a disposizione da Moz.

Secondo il mio parere, e non solo, la Page Authority è molto verosimile a quella che era il Page Rank ed è quindi molto importante. Ti consiglio di tenerla sempre sott’occhio, insieme alla Domain Authority.

Come misurare il valore della Page Authority

Come ti ho già detto, tutto questo è gestito dall’azienda Moz. Essa mette a disposizione due strumenti per monitorare il valore della Page Authority e del Domain Authority:

Si tratta di due strumenti simili molto importanti, da cui potrai trarne ottimi benefici. Considera che io stesso utilizzo entrambe le risorse per analizzare i miei domini, quelli dei miei clienti e quelli dei competitor.

MozBar è uno strumento sotto forma di toolbar per il tuo browser, quindi pratica ed intuitiva e che puoi portare sempre con te navigando da un dominio all’altro.

L’Open Site Explorer è uno strumento disponibile sul sito ufficiale di Moz, ed offre molti più dettagli aggiuntivi. Ad esempio:

  • link in ingresso;
  • storia del sito in questione;
  • variazioni sulla rete;
  • maggiori informazioni sull’Authority.

Si tratta quindi di due risorse molto simili ma che devono essere utilizzati in sintonia, e molto spesso.

Perché è importante la Page Authority per il SEO

Come accennato prima, la Page Authority e gli strumenti per analizzarla offrono importanti consigli e operazioni da monitorare e, nel caso, migliorare.

Essendo questi valori molto verosimili a quelli che del Page Rank ufficiale di Google, più sarà alta l’Authority del tuo dominio e della tua pagina, più sarà facile che Google posizioni in alto le tue pagine sul suo indice.

È fondamentale, come già detto, monitorare ed analizzare quotidianamente le metriche offerte da Moz e applicare più modifiche possibili che andranno a migliorarne i valori.

7 consigli per migliorare la Page Authority e la Domain Authority

Voglio suggerirti 7 consigli ulteriori per migliorare i valori della Page Authority e della Domain Authority, migliorando di conseguenza il posizionamento del tuo sito web.

  1. Aumenta il numero di link in entrata di qualità;
  2. presta particolare attenzione a risanare i link rotti;
  3. migliora la qualità dei contenuti presenti sulle varie pagine del tuo sito;
  4. presta attenzione al modo in cui vengono pubblicizzati i tuoi contenuti;
  5. gestisci al meglio la struttura dei link interni, tecnicamente chiamati anchor link;
  6. svolgi ottime attività sui social media, rimandando quando possibile al tuo sito web evitando spam;
  7. migliora la navigabilità del sito, user experience e user interface: rendi il tuo sito user friendly.

Conclusione

Con questo articolo ti ho spiegato dettagliatamente cos’è la Page Authority, come funziona, come viene calcolata, come monitorarla e soprattutto qualche metodo su come migliorarla.

Adesso tocca a te, quali informazioni in più aggiungeresti in questo articolo? C’è ancora qualcosa che non ti è chiaro? Fammelo sapere con un commento e se ti è piaciuto l’articolo, ricordati di condividerlo sui social network!

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

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