trovare idee per scrivere sul blog

Trovare nuove idee per i contenuti del blog

Avere un blog aziendale è molto importante per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del sito della tua azienda. È fondamentale tenerlo sempre attivo pianificando un calendario editoriale e pubblicando periodicamente nuovi articoli d’interesse per il tuo target. Stessa cosa vale per i blog personali, dove si espongono i propri sfoghi, le proprie esperienze, le proprie opinioni.

Lo step più difficile di questa attività è sicuramente trovare nuovi argomenti, nuovi spunti per scrivere contenuti. Possono capitare periodi dove hai già creato gli articoli per tutte le idee che avevi in testa e non sai dove trovare ispirazione.

Come e dove trovare idee per scrivere articoli sul blog

trovare idee per i contenuti del blog

Con questo articolo voglio darti alcune idee per rimanere sempre ispirato e trovare tanti argomenti da dover aumentare il numero di articoli da pubblicare periodicamente nel tuo piano editoriale. Vediamo insieme quali sono.

Trai spunti dalle tue esperienze personali

Vivi con la consapevolezza di voler raccontare ciò che fai. Nel lavoro ogni giorno risolvi problemi ad utenti, ogni giorno impari nuove cose: raccontale nel tuo blog aziendale. Spesso mi capita di lavorare per qualche cliente e pensare che certe attività potrei spiegarle anche nel mio blog con una guida dettagliata.

Stessa cosa vale per il blog personale, nella vita quotidiana ogni giorno impari nuove nozioni, vivi nuove esperienze. Trova ispirazione anche dalle piccole cose, dalle piccole conclusioni che hai colto nella giornata, dai ragionamenti che fai durante la giornata.

Chiedi consigli alle persone con cui sei in contatto

Se hai un blog aziendale o professionale, il miglior modo per trovare ispirazione per i nuovi contenuti da scrivere nel tuo blog è quello di chiedere un parere ai clienti con cui sei più affine. Chiedi loro di cosa avrebbero bisogno, ovviamente che riguardi il tuo settore o l’argomento del tuo blog. Aiutali con articoli guida dettagliati, potresti aiutare tantissima altra gente che cerca lo stesso problema nel web.

Quando qualcuno segue il tuo blog personale, vuole rilassarsi leggendo nuovi articoli interessanti. Chiedi consiglio alle persone più vicine a te, come amici o famigliari, su cosa avrebbero piacere di leggere. Chiedere un feedback ai lettori attivi del tuo blog è anche una buona mossa, potresti farlo a fine di qualche tuo articolo in modo da aumentare anche l’interazione e il rapporto con loro.

Trova ispirazione dalle conversazioni

Nei social media, nelle community o in “luoghi” dove è permesso conversare, puoi trovare ispirazione per nuovi articoli dai commenti di altre persone. Nei gruppi spesso nascono discussioni interessanti che seguo molto volentieri, e dove nascono nuove idee per scrivere contenuti.

Salva una lista dei link dove c’è molta interazione, controlla abitualmente e troverai sovente nuove idee per scrivere.

Nuove idee dai multimedia

Sono presenti svariati social media multimediali, come Pinterest o Instagram. Scorri tra le newsfeed, effettua ricerche tramite hashtag o parole chiave e trova ispirazione dalle immagini o dai video.

Anche qui possono nascere interessanti discussioni nei commenti, da cui trarre nuovi argomenti e nuove soluzioni da pubblicare nel tuo blog.

Siti di domanda e risposta

Molte delle mie idee per scrivere articoli guida mi vengono in mente grazie ai siti di domanda e risposta, come Quora o Yahoo Answer.

In questi portali troverai persone che chiedono consigli, tutorial e domande su come risolvere alcuni dei loro problemi. Trai spunto per scrivere articoli con una buona base SEO e posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca con le giuste parole chiave.

I motori di ricerca possono fornirti nuove idee

Scrivendo una semplice parola nei motori di ricerca, vedrai spuntare alcune parole correlate consigliate associate al termine da te scritto. Trai spunto da queste per scrivere nuovi articoli.

Vaga per il web

Come quando fai zapping in televisione, salta da una pagina all’altra leggendo i contenuti dei vari siti web che ti interessano. Non importa per quanto tempo, potresti trovare finalmente l’argomento che ti ispira di più per scrivere un nuovo articolo di un tuo blog.

Ricorda di non copiare, oltre non essere di buon senso è anche penalizzante a livello di SEO, prendi solo ispirazione magari da qualche paragrafo degli articoli che leggi. Approfondisci, cita e inserisci le fonti.

Applica dei cambiamenti nella tua vita quotidiana

Quando hai un blog personale è difficile che le persone siano sempre attratte allo stesso modo se si scrive sempre degli stessi argomenti, nello stesso modo. Applica dei piccoli cambiamenti nella tua vita, leggi nuovi libri, nuovi scrittori e nuovi titoli, anche quelli da te più impensabili. Ascolta nuovi generi musicali. Esegui nuove attività.

Tutto questo cambierà il tuo modo di scrivere, lo migliorerà in certi versi. Cambierà molto alcuni tuoi punti di vista. Avrai una mentalità sempre più aperta!

3 tool per trovare idee per scrivere sul blog

tool per trovare contenuti blog

Nel web sono presenti molti strumenti online per trovare nuove idee per gli articoli del tuo blog, filtrando la ricerca per target, lingua, seguito e molto altro ancora. Voglio consigliarti quelli che preferisco e che utilizzo quotidianamente.

Feedly

Grazie a Feedly puoi raggruppare tutti i feed RSS dei blog che ritieni interessanti e che segui attivamente, dividendoli per categorie. È una soluzione molto comoda per non perdere le novità del tuo settore o dei settori che ti interessano e gli articoli dei tuoi bloggers preferiti. Un buon modo per rimanere sempre aggiornato.

È uno strumento di base gratuito, ma esiste anche un piano a pagamento che ti gioverà di svariati vantaggi. Uno di questi, molto utile per trovare nuovi spunti, è la ricerca avanzata per trovare articoli sia nella tua lista di feed RSS salvati ma soprattutto anche tra quelli che non sono presenti.

BuzzSumo

BuzzSumo è uno strumento online che ti permette di fare ricerche con parole chiave a scelta mostrandoti le notizie che hanno avuto più seguito con essa. Gratuitamente ti fornirà 10 risultati per ogni parola inserita, con un filtro molto ben strutturato sulla sinistra.

Grazie al piano a pagamento è possibile trovare centinaia di migliaia di risultati, ricevere alerts quando una notizia del tuo settore sta avendo tanto seguito e altre funzionalità.

AnswerThePublic

AnswerThePublic è uno tool gratuito che ti fornisce moltissime idee per nuovi titoli (e di conseguenza contenuti) per gli articoli del tuo blog. I risultati di questo strumento sono tutte le domande più ricercate nel motore di ricerca dalle persone con la parola chiave da te inserita. Una buona soluzione per quando vuoi scrivere articoli guida per aumentare le visite del tuo blog.

Uno strumento molto simile a questo è UberSuggest.

Conclusione

Esistono moltissimi metodi per non perdere mai ispirazione per scrivere nuovi contenuti. Questi sono quelli che utilizzo io. E tu, quali metodi utilizzi? Esponilo con un commento qui sotto, e se questo articolo ti è stato utile… condividilo sui social network!

Simone Bocchetta

Ciao! Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Mi occupo di web marketing e realizzazioni siti web. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Seguimi sui social network!